La Storia del Giardino d’Infanzia

Il Giardino d’Infanzia nasce nel 1847, grazie all’impegno di una Società di benefattori guidata dal suo principale promotore, Giuseppe Scarabelli. L’Istituto viene ufficialmente inaugurato il 28 novembre 1848 all’interno di una parte dell’allora convento delle Mendicanti – ex Caserma Taddeo della Volpe – messo a disposizione dal Municipio di Imola.

Fin dall’inizio l’obiettivo era chiaro: accogliere gratuitamente nei giorni feriali, bambini e bambine dai tre ai sei anni, provenienti da famiglie bisognose e provvedere alla loro educazione fisica, morale e intellettuale.

Le denominazioni nel tempo

Nel corso degli anni, l’Ente ha cambiato più volte nome, fino ad arrivare all’attuale denominazione del 1959:

  • 1866 – Asilo Infante di Imola

  • 1892 – Asilo Giardino Principe di Napoli in Imola

  • 1959 – Giardino d’Infanzia Scuola Materna di Imola

Eretto a Ente morale nel 1866, il Giardino d’Infanzia assunse uno statuto sempre più strutturato confermando la visione dei suoi fondatori: non solo un luogo di custodia per i bambini delle classi meno abbienti, ma una istituzione educativa capace di migliorare le condizioni sociali della comunità.

La sede attuale e il legame con la città

L’attuale sede della scuola risale al 1909. La costruzione dell’edificio fu possibile grazie alla donazione di 150.000 lire da parte della Cassa di Risparmio di Imola nel 1907 e alla rendita di un podere lasciato in eredità dal Senatore Scarabelli.

La nuova struttura contribuì anche allo sviluppo urbanistico della città: grazie alla sua presenza, il Municipio decise di prolungare Via Mazzini fino a congiungerla con l’attuale Viale Dante, ampliando Imola oltre le mura storiche.

La Cassa di Risparmio – fondata nel 1855 – ha mantenuto negli anni un rapporto costante e significativo con il Giardino d’Infanzia sostenendolo inizialmente con contributi necessari alla sopravvivenza e proseguendo ancora oggi con un supporto annuale fondamentale.

Evoluzione giuridica e organizzativa

Un passaggio decisivo avviene nel 1994 quando, con decreto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna (n. 553 del 20 giugno), l’Ente – fino ad allora regolato dalle norme nazionali delle IPAB – acquisisce personalità giuridica privata.

Oggi il Giardino d’Infanzia è un ente privato paritario, sostenuto economicamente da:

  • rette delle famiglie,
  • contributi del Comune di Imola,
  • contributi del MIUR,
  • contributo annuale della Fondazione Cassa di Risparmio, essenziale al buon funzionamento della scuola.

Dal 1999 la scuola aderisce alla F.I.S.M., associazione nazionale delle scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana.
Nell’anno scolastico 2001/2002 diventa ufficialmente scuola paritaria ai sensi della Legge 62/2000 (riconoscimento con D.M. n. 81 del 10 agosto 2001).

Un punto di riferimento per Imola

Nel corso dei suoi oltre 170 anni di storia, il Giardino d’Infanzia ha sempre mantenuto vivo il suo carisma educativo, evolvendosi insieme alla comunità e restando ancora oggi un punto di riferimento fondamentale per le famiglie di Imola.